logo-serafino-arredamenti-since-1930-side-area

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE) Tel. +39 0832 631 051

Via Oberdan, 47 - 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 457 998

Email: serafinoarreda1930@gmail.com

Serafino Arredamenti

casa stile vintage

La casa in stile vintage

Lo stile vintage è una delle tendenze d’arredo più amate per arredare la propria casa. Molte aziende si sono ispirate per le proprie collezioni al fascino dei mobili antichi. Vediamo insieme come arredare la vostra casa in stile vintage.

Cos’è l’arredamento in stile vintage

Il termine vintage deriva dal mondo dell’enologia, dall’antica parola francese vendenge, cioè vendemmia: veniva usato per indicare le migliori annate di vino. Oggi, invece, la parola vintage descrive il fascino di tutto ciò che appartiene al passato. Come per la moda, le auto o le moto, anche il mondo dell’arredamento si è aperto con disinvoltura alle contaminazioni degli stili delle epoche trascorse. L’arredamento stile vintage però non va considerato solo come una moda passeggera.

Arredare casa in stile vintage

Dunque, la prima regola da seguire se si vuole arredare una casa in stile vintage è predisporsi al giusto mix di passato e presente. Il mix, infatti, garantisce il contrasto e il contrasto, quando è ben realizzato, valorizza l’insieme e i singoli elementi. Una regola generale è che ciascun pezzo deve aggiungere valore al tutto e non alimentare il caos.

La prima cosa da valutare sono i materiali. Per stanze vintage preferire mobili in legno. Credenze e cassettiere sono i mobili ideali per una stanza in stile vintage. Inserire anche divani e poltrone in velluto o in pelle. 

Per questo, per esempio, varrà la pena collocare il mobile vintage in uno spazio abbastanza ampio, che in qualche modo permetta di incorniciarlo e di dargli il giusto respiro.

Il vintage è la soluzione ideale per la camera da letto: i materiali più utilizzati sono il legno decapato, seta, fiori, pizzi e colori pastello. Per realizzare una camera da letto in stile vintage, la prima regola da rispettare è dare la giusta tonalità alle pareti; i colori sono delicati e tendono a richiamare quello della carta e del cartone.

Post a Comment