logo-serafino-arredamenti-since-1930-side-area

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE) Tel. +39 0832 631 051

Via Oberdan, 47 - 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 457 998

Email: serafinoarreda1930@gmail.com

Alcune curiosità sul legno nell’arredamento

Alcune-curiosità-sul-legno-nell’arredamento

Alcune curiosità sul legno nell’arredamento

Il legno è sicuramente il protagonista dell’arredamento classico. Scegliere i mobili di questo materiale dona un tocco naturale e originale alla tua casa. La sua applicazione è versatile e in grado di donare personalità in tutti gli ambienti in cui viene utilizzato. Ecco alcune curiosità sul legno, che probabilmente non sai.

Il vero legno fa rumore

Per chi ha scelto un arredamento classico, con mobili in legno, sarà familiare percepire in alcuni momenti degli strani rumori. Senza farsi prendere dallo spavento, il rumore proviene proprio dai mobili. Il legno, pur essendo lavorato e sottoposto a processi di essiccazione e lucidatura, è comunque un materiale vivo e non smette di “muoversi” nel corso del tempo. Infatti, per diversi anni, tende ad allungarsi o accorciarsi di molti millimetri. Anche il cambio stagione può essere responsabile di queste modifiche, dovute alla variazione di temperatura.

Il nemico del legno

Generalmente si additano i tarli come nemici del legno. Si tratta di insetti che traggono da questo materiale i nutrienti necessari per crescere e riprodursi. Bisogna considerare, però, che da fine settembre ai primi di giugno questi insetti vanno in letargo dopo aver depositato le uova. Il nemico principale del legno, in realtà, è una scorretta pulizia, che ne determina l’usura.

La stagionatura

È spontaneo fare un paragone tra il legno e il vino, entrambi infatti migliorano col passare del tempo. In passato la tradizione di falegnameria si basava su un processo naturale di stagionatura. La lavorazione del legno si tramandava di padre in figlio e quando si accumulavano tavole che non venivano utilizzate nel breve termine si lasciavano in eredità a quest’ultimo. Prima di essere lavorate subivano un processo di stagionatura per un legno di qualità. I tempi son cambiati e con l’ampia richiesta non c’è il tempo necessario per la stagionatura naturale. Per questo sono stati inventati degli essiccatoi che svolgono la stessa funzione con dei buoni risultati.

La Corporazione dei Bancalari genovesi

A Genova nel Seicento si distinsero gli ebanisti migliori che si riunirono nella cosiddetta Corporazione dei Bancalari. La loro arte disciplinava tutta l’attività degli ebanisti, ed erano gli unici a poter produrre mobili in legno. All’interno di questa Corporazione erano imposte delle regole, alcune di queste finirono per limitare la libertà degli ebanisti, al fine di proteggere la categoria.

Il legno è un materiale dal cuore antico ma capace di donare una nuova anima agli ambienti in cui si trova, conoscere queste curiosità ti permetterà di apprezzare al meglio il suo fascino. Se desideri un arredamento in legno su misura, scegli i veri artigiani. Il team di Serafino Arreda è a tua disposizione per realizzare i mobili in linea con il tuo stile.

Post a Comment