logo-serafino-arredamenti-since-1930-side-area

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE) Tel. +39 0832 631 051

Via Oberdan, 47 - 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 457 998

Email: serafinoarreda1930@gmail.com

Serafino Arredamenti

libreria

Le librerie, i modelli più diffusi

All’interno di un soggiorno moderno non può mai mancare una libreria. Si tratta di un complemento d’arredo indubbiamente pratico, utile a contenere non solo i libri, ma anche tutti quegli oggetti che altrimenti non sapremmo dove appoggiare, ma anche un elemento decorativo.

Sul mercato esistono numerosi modelli di librerie, dalle più tradizionali fino a quelle di design, decisamente dal gusto eccentrico e dalle forme più diverse.

La più classica libreria è ovviamente quella a muro, che può essere poggiata a terra oppure sospesa, aperta o chiusa da ante vetrate od opache. Le libreria sospese, invece, sono utili soprattutto se non si ha un’intera parete a disposizione ma una già occupata da un divano, da una madia o da una consolle.

I materiali con cui oggi è possibile realizzare la propria libreria sono molteplici: dal classico legno, alla pietra, al metallo (satinato o lucido). Svariate anche le forme e le dimensioni.

Per scegliere la libreria più adatta al proprio living bisogna valutare alcuni fattori: in primis è bene valutare attentamente lo spazio che si ha a disposizione e scegliere in quale posizione sarà meglio collocarla; poi è sempre consigliabile, per capire quali saranno le dimensioni ideali della nostra libreria e per sapere all’incirca a quale carico sarà soggetta, quantificare libri ed oggetti che vi andranno riposti.

Infine ovviamente la libreria dovrà essere in tono con il resto dell’arredo presente nell’ambiente in cui andrà ad inserirsi, per cui forma, colori e materiali dovranno essere scelti accuratamente in modo da sposarsi alla perfezione con quelli circostanti.

Esistono poi le cosiddette “librerie double face”, perfette in ambienti moderni o nelle moderne tipologie abitative, come i loft e gli open space, o nei monolocali. Oltre allo scopo primario di contenere libri ed oggetti hanno un’ulteriore funzione ovvero quella di dividere senza separare. Se essa viene posta al centro di un locale, è in grado di creare due zone distinte, ma senza costruire ostacoli, sia per quanto concerne il passaggio della luce che dell’aria e senza appesantire la visuale.

Le librerie double face sono pensate per venir utilizzate da entrambi i lati ed è possibile reinventare uno spazio diverso semplicemente cambiandogli posizione. Ad esempio può servire per dividere l’angolo cottura dal living, o anche solo la zona pranzo dal soggiorno, oppure può soddisfare richieste più particolari, permettendo di creare piccoli spazi pensati per rispondere a esigenze specifiche non solo di organizzazione ma anche estetiche.

Per concludere la nostra carrellata sulle librerie, vanno citate le librerie di design, particolari che catturano subito l’attenzione.

Post a Comment