logo-serafino-arredamenti-since-1930-side-area

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE) Tel. +39 0832 631 051

Via Oberdan, 47 - 73100 Lecce (LE) Tel. +39 0832 457 998

Email: serafinoarreda1930@gmail.com

Serafino Arredamenti

colore divano

Come scegliere il colore del divano

Come scegliere il colore del divano, vero protagonista del soggiorno? Di seguito vi suggeriremo come scegliere il colore del divano in pelle o in tessuto.

Tante sono le variabili da prendere in considerazione, quando bisogna scegliere il colore del divano. In primis va considerato lo stile della stanza dove sarà collocato: se si tratta di una stanza dal look moderno e minimalista, allora è bene preferire nuance neutre, come il bianco e il nero, oppure colori molto accesi.  Se il soggiorno è in stile country, il divano avrà tonalità calde o se è shabby-chic, meglio il beige.

Nella scelta del colore del divano molto dipende anche dalle dimensioni della stanza da pranzo: se questa è ampia può accogliere divani dai colori accesi come rosso, giallo, arancione, che rendono il salotto molto accogliente e ospitale. Se, invece, lo spazio a disposizione è limitato, considerate solo sofà dalle tinte chiare, in quanto le tonalità scure tendono a rimpicciolire l’ambiente. Altra possibilità è quella di abbinare il colore del divano alle pareti.

Le nuance giuste

Anche le misure del divano contano: le tinte accese sono indicate per sedute non molto ampie, mentre un sofà a molti posti è meglio non abbia fantasie elaborate o eccessivamente colorate per non appesantire l’insieme.

Nella scelta del colore va considerata la luce naturale presente nella stanza. Se le finestre sono molto ampie e la luminosità generosa, si può osare un divano scuro e dalle tonalità più cupe come il marrone, il nero o il grigio scuro. In stanze buie e poco illuminate è meglio optare per un tessuto chiaro che rifletta la luce e ingrandisca otticamente lo spazio come il bianco, il grigio chiaro o il tortora.

Se si vuole far diventare il divano il punto focale della stanza, scegli colori vivaci oppure punta su una bella fantasia. Le fantasie floreali, ad esempio, conferiscono all’ambiente un tocco romantico. Il mercato offre varie soluzioni: fiori nelle nuances pastello, adatte per gli ambienti in stile shabby, fiori stilizzati per salotti più moderni, o nelle classiche tonalità calde per un ambiente tradizionale.

 

Post a Comment