Serafino

Serafino Arredamenti coniuga design e funzionalità, realizzando con gusto i tuoi ambienti.

a

Contatti

Via Roma, 13 - 73010 - Lequile (LE)

Email: serafinoarreda1930@gmail.com
Tel: +39 0832631051

Serafino Arredamenti

cabina armadio

Le regole per organizzare la cabina armadio

La cabina armadio è un’alternativa comoda e funzionale al guardaroba. Inserendo una cabina armadio nella propria stanza da letto si può ottimizzare lo spazio e sfruttare quello inutilizzato. Di seguito vediamo come progettarla al meglio.

Intanto iniziamo col precisare che non servono grandi spazi a disposizione per realizzarla: bastano, infatti, poco più di 2 mq.  Una cabina armadio aiuta a riporre accessori e vestiti con ordine grazie a cassettiere, vassoi e portaoggetti. Le cabine armadio possono essere progettate su misura e sono composte da pannelli agganciati al muro sui quali vengono fissati i ripiani, le cassettiere e gli accessori. Per rendere ancora più immediato il suo utilizzo, si può fare la scelta di non installare le ante.

La cabina armadio deve essere completa di accessori specifici per essere davvero funzionale. Nella parte più alta è consigliabile mettere dei ripiani per conservare valigie o scatole, dove riporre accessori stagionali e vestiario utilizzato solo in una parte dell’anno. I tubi appendiabiti possono trovarsi a diverse altezze, in base alla lunghezza dei vestiti da appendere. In una cabina armadio non può mancare una cassettiera dove riporre la biancheria intima o i capi più delicati a cui siamo affezionati. Una cassettiera più piccola può contenere foulard e accessori. L’attrezzatura optional di una cabina armadio comprende anche i portapantaloni e le pratiche vaschette svuotatasche. Un accessorio dedicato agli uomini è il portacravatte. Se la cabina armadio è abbastanza ampia si può dotare di illuminazione interna e si può far installare uno specchio.

cabina armadio su misura lecce

Cabina armadio su misura

Esistono due tipologie di cabina armadio: artigianale e industriale. Per il primo tipo si realizza un progetto su misura, avvalendosi dell’esperienza di un artigiano. Realizzando una cabina armadio artigianale su misura si potranno sfruttare tutti i tipi di spazio, anche quelli irregolari tipici delle mansarde.

Per risparmiare spazio è consigliabile scegliere porte scorrevoli. Un pratico sistema di realizzazione delle cabine armadio è quello spalla a telaio. Sono veri e propri armadi tradizionali con o senza ante che non vengono fissati al muro. Sui telai si montano le basi, i piani e gli schienali. Successivamente si inseriscono le cassettiere e gli accessori indispensabili come portascarpe e appendini. Il vantaggio delle cabine spalla a telaio è che vengono installate senza praticare alcun foro sulle pareti, inoltre nei montanti sono già predisposti tutti i cavi per l’illuminazione e gli interruttori.

Post a Comment